Kanèsis: la startup che crea la bioplastica con la canapa
Giovanni è un po’ il “front man”. Un misto di simpatia, semplicità e spontaneità. Studente di Ingegneria dei Materiali dotato di grande intuito. Antonio, economista, più riservato e concreto, preferisce lavorare dietro le quinte. Dall’incontro, per caso, di questi due giovani siciliani nasce quello che oggi è il brand Kanesis: una squadra che lavora all’impiego della canapa in vari settori.
Giovanni Milazzo ha scoperto il potenziale della canapa giocherellando tra i fornelli di casa. L’idea è risultata vincente al contest StartUp Academy dell’Università di Catania. Oggi, dopo un lungo periodo di studio, ha scelto il settore della stampa 3D come primo campo di applicazione del filamento di canapa.
La mission del gruppo è, infatti, creare prodotti industriali da materie prime naturali. Rispettando e valorizzando le risorse della terra e rivolgendo la ricerca verso l’uso di materiali eco-sostenibili.
Kanesis ha così realizzato il primo bio composito interamente vegetale derivante dagli scarti di lavorazione della canapa industriale e resina termoplastica: Hempbioplastic.