IL BADMINTON
Il badminton o comunemente chiamato volano, è uno sport che si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete alta 1,55 m alle estremità (pali di sostegno) e 1,524 m al centro. Il gioco “Badminton”, è uno dei tanti sport praticati all’interno della palestra della scuola media statale “Mario Pluchinotta”, la sua peculiarità a differenza del tradizionale tennis, consiste nell’utilizzo di una racchetta molto più leggera e di un volano. Si colpisce con la racchetta il volano che dovrà oltrepassare la rete e arrivare nella metà campo opposta per essere ribattuto al volo dall’avversario.
Esso viene svolto dai ragazzi a settimane alterne durante l’ora di educazione fisica. Questa attività è coordinata dal professore Salvo Russo, che allena i ragazzi anche nel pomeriggio, formando cosi una vera e propria squadra e utilizzando le attrezzature fornite dalla scuola. Gli allenamenti si svolgono solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:50 alle 21:00.
Inoltre, tutti coloro che svolgono attività nel pomeriggio, hanno la possibilità di gareggiare con altre scuole, partecipando cosi ad un vero e proprio torneo.