Federico II di Svevia
La Scuola Media Statale Mario Pluchinotta quest’anno ha organizzato numerosi progetti, uno di essi, quello maggiormente curato è il progetto dedicato al celeberrimo Federico II di Svevia, uomo incredibilmente intelligente e moderno per i suoi tempi, il medioevo, molto colto perché amava qualsiasi branca della cultura ed è per questa ragione che la scuola ha organizzato questo progetto interdisciplinare.
La matematica non è stata toccata direttamente da Federico II, ma poichè questi adorava far venire alla sua corte gli intellettuali da tutta Europa, grazie a Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, uno dei più grandi matematici di tutti i tempi, presente alla sua corte, possiamo affermare che anche la matematica rappresentava uno degli interessi di Federico II di Svevia. La scuola ha fatto realizzare ad alcune classi un cartellone per spiegare la vita di Fibonacci, il perché del suo viaggio alla corte di Federico II ed il loro rapporto. Federico II era anche un letterato, infatti era un poeta della corrente letteraria della scuola “siciliana”, da lui istituita; una sua opera fu: “De le mia disianza”; e la scuola ha fatto realizzare un lavoro di gruppo in cui i ragazzi devono riscrivere questa poesia in un carattere medievale e dividerla in strofe.
Federico II di Svevia, come tutti i sovrani e i nobili del passato, organizzava dei balli alla propria corte durante molte feste e celebrazioni; la scuola per ricordare questo aspetto ha organizzato un ballo di coppia, come quelli della corte di Federico II di Svevia. I balli saranno accompagnati dalla musica di un flauto dolce che riprodurrà un brano medievale come nei balli federiciani,
Uno dei tanti motivi per cui l’aggettivo “moderno” viene attribuito a Federico II di Svevia fu il fatto che fece scrivere: “La Costituzione di Melfi”, redatta nella omonima città nel XIII secolo, un insieme di norme federiciane che utilizzava per regolamentare il suo territorio. Visto che la costituzione melfitana è un argomento importantissimo che si studia a scuola nella disciplina storia, si realizzerà un cartellone in cui gli alunni dovranno scrivere un articolo ciascuno della Costituzione di Melfi con carattere medievale. La docente della disciplina tecnologia ha supervisionato un elaborato in Power Point redatto dagli alunni, in cui si tratta l’argomento della produzione della carta in generale ed in particolare dei libri fatti scrivere nel medioevo e durante l’epoca federiciana.
Infine Federico II di Svevia fece edificare numerosi castelli con funzione difensiva in tutto il suo regno, anche in Italia, come per esempio il Castello Maniace ad Ortigia, e la scuola per rappresentare al meglio questa sua grande opera ha chiesto ai ragazzi di alcune classi, di dividersi in gruppi e di realizzare dei castelli federiciani, con cartoncino e polistirolo colorato, immersi in un paesaggio boschivo; questi castelli insieme a tutto il materiale prodotto (prose, poesia, balli, musiche e tutto il resto) verranno esposti e mostrati durante il saggio di fine anno della scuola.