La Musica@Pluchinotta
IL CORSO MUSICALE DELLA SCUOLA “SMS M. PLUCHINOTTA”.
L’indirizzo musicale nasce alla Scuola Media Statale Mario Pluchinotta nell’anno scolastico 2013-2014 e rappresenta un fiore all’occhiello dell’istituto. Con l’inserimento dell’indirizzo musicale la scuola ha arricchito l’offerta formativa aggiungendo all’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale la pratica strumentale individuale. Infatti, nel più ampio quadro delle finalità della scuola media, lo sviluppo delle competenze musicali è uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno non solo di imparare a suonare uno strumento ma anche di vivere e condividere con i compagni esperienze musicali sia individuali sia d’insieme. Tali esperienze, secondo la Dirigente scolastica rappresentano momenti di straordinaria crescita sia emotiva che culturale.
I QUATTRO STRUMENTI PRINCIPALI E I PROFESSORI
Gli strumenti principali del corso musicale sono:
- Tromba (con il professore Furnari)
- Corno francese (con il professore Longhitano)
- Clarinetto (con la professoressa Catanzaro)
- Pianoforte (con il professore Vasta)
TROMBA (CON IL PROFESSORE FURNARI)
Il professore Furnari insegna strumenti a fiato da 9 anni. Nel corso della sua carriera ha deciso di dare la possibilità di suonare altri strumenti a chi ha caratteristiche fisiche differenti rispetto a quelle che bisogna avere per suonare la tromba, così negli anni ha introdotto anche il trombone, l’euphonium e la tuba. Insegna presso la scuola Pluchinotta da 5 anni, quando già il corso musicale era avviato.
Gli alunni riescono a raggiungere un buon livello anche se il professore spera sempre in risultati migliori ma è abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti fin ora dai suoi alunni. Non tutti, però, dopo il triennio delle medie continueranno lo studio dello strumento musicale. Il professore Furnari sa che per una scuola mantenere l’indirizzo musicale non è semplice e dà merito alla Dirigente scolastica per essere riuscita ad offrire questa possibilità agli alunni.
CORNO FRANCESE (COL PROFESSORE LONGHITANO)
Il professore Longhitano insegna corno francese da 9 anni, ma in questa scuola solo da tre. Gli alunni
che lo seguono sono molto preparati e stanno affrontando piano piano tutte le tipologie di studio possibili. Il professore è fiero dei loro risultati. Infatti, anche se il livello dei ragazzi è diverso, ciascuno si impegna per raggiungere il proprio traguardo, dimostrando interesse e impegno.
PIANOFORTE (COL PROFESSORE VASTA)
Il professore Vasta, insegna pianoforte da 30 anni, ma in questa scuola da appena un anno. Pensa che i suoi alunni siano sopra la media, tuttavia non è mai totalmente soddisfatto dei loro risultati perché sa che si può sempre migliorare con impegno, dedizione e amore per lo strumento.
CLARINETTO (CON LA PROFESSORESSA CATANZARO)
La professoressa Catanzaro insegna oltre al clarinetto anche sax; tutti e due da 15 anni. Insegna alla Pluchinotta da solo 3 anni. Ha degli alunni che si dedicano molto allo strumento e che raggiungono in media buoni risultati, rendendo la professoressa molto fiera.