La sicurezza in rete: imparare ad utilizzare internet in modo sicuro e con-sapevole

Servizio di Sara Marchese (Prima Sez. I)

Grazie ad un’idea della preside Dott.ssa Linda Piccione e della prof.ssa Simona Cavalli, tutti noi alunni siamo stati coinvolti nel progetto “Sicurezza in rete“, informazioni e norme da rispettare per un uso corretto di Internet

La prof. Simona Cavalli, insegnante di tecnologia da 5 anni,  di cui gli ultimi 2 presso la nostra scuola ci spiega in sintesi il concetto di Sicurezza in Rete e quali gli obiettivi


I ragazzi e le ragazze di oggi,  i nativi digitali, nascono e crescono insieme ai cosiddetti “nuovi media”, cioè Internet, smartphone e altri device digitali.

I nuovi media rappresentano, dunque, un importante aspetto esistenziale nella vita dei giovani della società contemporanea: fanno parte della loro quotidianità, esprimono un nuovo modo di comunicare con gli altri, mettono a disposizione diverse opportunità di relazione, di comunicazione e scambio di informazioni. Contribuiscono, dunque, ad attivare percorsi di identificazione, di rappresentazione del sé e della propria realtà di riferimento, facilitando la costruzione di valori e categorie simboliche, attraverso i quali interpretare la realtà e se stessi.

I ragazzi si ritrovano sempre più precocemente ad affrontare dinamiche specifiche proprie dei nuovi ambienti online, legate all’identità, alle relazioni, alla privacy, alla reputazione, alla produzione, alla distribuzione e alla fruizione di contenuti.

L’uso di Internet e delle nuove tecnologie aumenta sempre di più, per gli internauti, molte opportunità aumentando, di contro, anche i rischi e i pericoli a cui si può andare incontro. Questo soprattutto per i giovani, che pur essendo spesso tecnicamente competenti, tendono a non cogliere e sottovalutare le implicazioni dei loro comportamenti online.

La sicurezza in rete e le strategie promosse dalle istituzioni competenti accompagnate da attività, progetti, seminari, incontri inerenti a queste tematiche, sono strumenti concreti per rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti, e forniscono informazioni utili all’uso consapevole e creativo dei nuovi media, al fine di prevenire le possibili situazioni di rischio e pericolo e a gestirle al meglio nel caso si verifichino sia a scuola che fuori.

Usare la rete, i social, i nuovi media in maniera responsabile e consapevole significa, dunque, sia conoscerne tutte le potenzialità e le conseguenze possibili, sia acquisire la capacità di gestire con un certo grado di lucidità i rapporti che si sviluppano in tali ambienti virtuali, e riconoscere e gestire le proprie emozioni per affrontare eventuali problematiche connesse. Ad esempio, essere consapevoli di sentirsi offesi per il comportamento online di qualche amico, o di subire il fascino di un incontro in rete, o del turbamento prodotto dalla visione di certe immagini forti, o del tipo di influenza che possono produrre e provocare determinate informazioni.

L’uso consapevole della rete è una competenza indispensabile da acquisire per una corretta cittadinanza digitale.