Strumento CRISPR per la modificazione genetica

Articolo di: Lorenzo Monaco (2F), Luca Seminara (3H), Emanuele Moschella(3H)

Sin dai tempi antichi l’uomo ha sempre cercato di evolversi per contribuire allo sviluppo della società, giorno dopo giorno ha cercato di creare farmaci in grado di curare malattie che fino a quel tempo sembravano incurabili, ha sviluppato nuove tecnologie per rendere l’esistenza stessa più facile e comoda. Una delle nuove tecnologie che gli scienziati e gli studiosi stanno cercando di sviluppare è il “CRISPR”, uno strumento per la modificazione genetica capace di aiutare l’uomo a raggiungere obiettivi mai immaginabili prima, come: creare dei super soldati, capaci di essere più veloci nel campo di battaglia e di non stancarsi mai, o addirittura creare degli esseri viventi con caratteristiche fuori dal normale ; in poche parole se la singola persona volesse; potrebbe essere il Superman o lo Spiderman che ha sempre sognato. In poche parole i batteri hanno sviluppato un’arma contro le invasioni virali, che i biologi sono riusciti a sfruttare per creare delle forbici molecolari che riescono a tagliare il DNA in un punto specifico. gli scienziati cercando di imitare questi batteri, contrariamente ai metodi precedenti utilizzati per la modificazione del DNA, sono riusciti ad utilizzare un RNA che guida l’enzima (enzima cas9) nel punto esatto da tagliare per poi inserire al posto del DNA vecchio uno nuovo realizzato in laboratorio.

C’è da dire anche una cosa però, ancora oggi, l’uso di questa tecnica è illegale sugli umani in tutti gli stati del mondo. Gli esperimenti vengono effettuati sugli animali di laboratorio e ci sono stati dei casi di successo.

Il mondo della scienza è in continua evoluzione, le principali ricerche vertono sulle possibilità di debellare le malattie che affliggono migliaia di persone. Gli scienziati, cercando nuove cure per alcune delle più diffuse malattie, hanno sperimentato una nuova tecnica chiamata “Crispr” di gene editing, che potrebbe rivoluzionare il campo medico e genetico Grazie a tale tecnica si potrà lavorare su specifici segmenti del DNA, per eliminare geni difettosi e/o inserirne sani. Le opportunità sono molteplici, si potrebbe riuscire a curare malattie come:

L’HIV – Il Cancro – La Distrofia Muscolare – I Biocarburanti.

Se queste sono le premesse possiamo ben sperare che la tecnica Crispr possa cambiare radicalmente la qualità e l’aspettativa di vita degli uomini. Ma la manipolazione del DNA è molto difficile da eseguire e dunque la medicina ha ancora bisogno di tempo e di studi più accurati per perfezionare questa tecnica ed eliminare i possibili margini di errore, nonché risolvere i potenziali conflitti etici che possono scaturire dalla manipolazione del DNA.

Fonte: https://www.wired.it/scienza/lab/2017/07/27/usi-crispr/?refresh_ce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *