#StavoltaVoto, il coinvolgimento democratico promosso dal Parlamento europeo

L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini europei alle prossime elezioni per il rinnovo degli europarlamentari che andranno a costituire il nuovo Parlamento continentale (in Italia si voterà domenica 26).
La campagna #StavoltaVoto, quindi, vuole includere all’interno di una comunità (virtuale e non) quanti sono convinti che votare sia importante; naturalmente sarà fondamentale votare, ma soprattutto convincere gli altri a farlo: “se votiamo tutti, vinciamo tutti” uno degli slogan dell’iniziativa.
Per prenderne parte basta registrarsi attraverso la piattaforma web dedicata (thistimeimvoting.eu/?recruiter_id=8328). Dopo la fase di registrazione si riceverà la conferma di avvenuta adesione tramite posta elettronica insieme con un link personale tramite cui sarà possibile partecipare alla campagna e accedere ai contenuti multimediali messi a disposizione dal Parlamento. Elemento chiave dell’iniziativa è la condivisione delle notizie, degli aggiornamenti e di tutte le informazioni connesse all’avvicinamento al momento elettorale. Tutto all’insegna di un doppio canale, sia virtuale attraverso i social network, che reale sfruttando la possibilità di organizzare incontri e riunioni (a livello locale) che parlino di #StavoltaVoto. Tra le modalità di partecipazione all’iniziativa figura anche quella che consiste nella realizzazione di un video che spieghi l’importanza del voto.
Ulteriori info su europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/stavolta-voto

Leave a Reply