Dall’olio pluripremiato ai panettoni: la storia dell’azienda agricola Sikulus Il proprietario: «Serve maggiore educazione sull’olio extravergine di oliva»

Produce un olio super premiato, i panettoni hanno riscosso un successo strabiliante e le soddisfazioni continuano ad arrivare in casa Sikulus, giovane azienda agricola capitanata dal siciliano Sergio Pappalardo.

«Ci occupiamo della produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità. Il nostro olio, Don Peppino, ha avuto più di dieci riconoscimenti a livello internazionale».

Il segreto di Sikulus? Probabilmente la posizione geografica. L’uliveto si trova a circa 950 mt sopra il livello del mare, in una zona vulcanica dove le piante crescono sulla roccia lavica che rende il prodotto più unico che raro. «La caratteristica principale del nostro olio è il piccante amaro bilanciato con sentori di carciofo, bucce di pomodoro, erba appena tagliata».

Un prodotto di alta qualità, così come i panettoni che l’azienda Sikulus produce, dove l’olio è sempre protagonista. «Abbiamo recuperato antiche ricette sostituendo il burro con l’olio e creando tre varietà: cioccolato, pistacchio e mandorle e arancia candita».

Tutti accontentati, dunque, questo Natale, con i panettoni di Sikulus. Buoni, naturali e rigorosamente made in Sicily.

Leave a Reply