Scatti dal futuro del World Virtual Reality Forum in Svizzera
Intanto però, consapevole del fatto che un’esperienza immersiva, stereoscopica e a 360 gradi sia impossibile da descrivere a parole, mi limito all’uso di alcune immagini. Lungi dall’essere eccelse – lo so, e chiedo venia a chi contrariamente a me sa scattare belle fotografie – indicano il punto: dopo la chiusura di Oculus Story Studio da parte di Facebook e l’annuncio dell’assenza del visore simbolo di tutto il comparto all’imminente E3, si fa un gran ciarlare della morte della realtà virtuale, di come sia una tecnologia per l’ennesima volta attesissima e non decollata. Bene, giudicate voi. Le foto servono a quello: a evocare qualcosa di assente. A far immaginare mondi oltre l’inquadratura. Proprio come la vr. Buon viaggio.
Il suo obbiettivo è stimolare e diffondere l’uso della realtà virtuale e aumentata in quanti più ambiti possibile, da quello artistico al medico. Nonché diventare un punto di riferimento per il mercato internazionale. Dopo la prima edizione, lo scorso anno con 1500 partecipanti, il World VR Forum torna ad animare le giornate – e non solo – di Crans Montana.
Appunto, tutti gli ambiti. Con l’intrattenimento a far da padrone. Loro si chiamano Artamin e sono un’azienda di Ginevra specializzata nel motion capture. Il loro immediato futuro prende però il nome di Dreamscape Immersive, un ambiente perfettamente “trackato” e interattivo che sovrappone universi altri a quello che vi circonda. E vi permette di esplorarli in compagnia. Scommettiamo che i parchi virtuali a tema diventeranno un trend del settore?
Anche Kenzan Studios si butterà nell’allestimento di arene dedicate al sollazzo virtuale di gruppo. Per darne un assaggio, entro fine mese, pubblicherà su Steam il suo The Lost Pit VR, shooter multiplayer compatibile con Vive e Oculus in cui darsi battaglia in 6. L’anteprima ha lasciato di stucco. Anche merito del back-pack targato XMG, uno dei partner dell’azienda di Ginevra che vi mette in spalla un pc all’altezza di qualsiasi emergenza (virtuale).
A proposito, per chi volesse prepararsi a una delle sfide più divertenti in arrivo eccoli qui, i droni con il sistema firmato Smart Group Tech per vedere, s u headset connesso, quel che il vostro velivolo sta inquadrando. E per consentire i sorpassi e i percorsi funambolici che stanno già appassionando un pubblico crescente gara dopo gara.