Indubbiamente uno dei Festival più originali e innovativi che conosciamo. Stiamo parlando di “Ricci Weekender” che arriva a Catania dal 6 al 9 settembre. I Mercati Generali ospiteranno la prima edizione della rassegna, ideata e curata da Gilles Peterson, che mette insieme musica, cibo e vino.
Peterson, fondatore dell’etichette discografiche Talking Loud ed Acid Jazz e talent scout di artisti tra cui Erykah Badu, Roni Size e Jamiroquai, offre un programma di ricerca musicale tra live e dj set unendo il tutto a un’attenta proposta enogastronomica.
Ricci Weekender, nasce da una collaborazione tra il club Mercati Generali, l’etichetta discografica londinese Brownswood Recording e il cuoco Ed Wilson Restaurant Brawn London, con il desiderio di offrire sul binario immaginario Londra – Catania un weekend di intrattenimento tra musica, cibo e vini naturali.
Un programma, spalmato su quattro giorni, che saprà coniugare diversi stili, offrendo ai fruitori tanto divertimento.
Giovedì 6 settembre (ore 21) al Centro Zo si terrà l’apertura del festival. Sul palco si esibiranno il produttore ed autore di colonne sonore brasiliane Kassim Kamal il percussionista Alfio Antico, una giovane formazione etnea Lumi e i dj set di Sally Rodgers e Tommyboy.
Venerdi 7 settembre (ore 20:30) la musica di Ricci si trasferisce ai Mercati Generali. Sul palco si esibiranno la band australiana dei Mildlife, cui seguirà l’attesissimo dj set di Daniele Baldelli. In chiusura una della formazioni più interessanti del panorama italiano contemporanei i Nu Guinea ed il dj set di Toto Chiavetta.
Sabato 8 settembre (ore 20:30) il festival continua sempre nella location dei Mercati Generali, con il live della straordinaria cantante soul Yazmin Laucey, cui seguirà il dj beat afro futurista di Autnie Flo , in chiusura dj set di Gilles Peterson.
Nel pomeriggio di domenica 9 settembre, il festival chiude con un grande festa pomeridiana nei dintorni di Giarre a Radicepura.