Arancia Rossa di Sicilia a Expo Food Wine

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ottiene una nuova proroga da parte del MIPAAF e partecipa a Expo Food and Wine, domenica alle ore 10:30 e alle ore 16:30 presso le Ciminiere di Catania

Continua il lavoro di crescita del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Una nuova proroga  per aderire al Consorzio e al sistema di certificazione della IGP è stata concessa dal MIPAAF, dopo le validi ragioni esposte da questo Consorzio al fine di supportare i produttori e i confezionatori.

La nuova scadenza è fissata a venerdì 02 dicembre 2016. La proroga riguarda sia i nuovi produttori che quelli già associati  e i confezionatori che desiderano rinnovare. I nuovi soci confezionatori, invece, hanno la possibilità di iscriversi durante tutto l’anno.

La proroga è stata concessa dal MIPAAF poiché sono state considerate valide le ragioni esposte  a sostegno della richiesta e anche le attività di sviluppo che il Consorzio sta svolgendo al fine  di promuovere l’arancia rossa IGP.

Il Consorzio infatti sta attuando una politica che si pone l’obiettivo di promuovere l’arancia rossa IGP non solo con gli addetti ai lavori, ma soprattutto con i consumatori. A tal fine, domenica 27 novembre il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP ha organizzato degli eventi all’interno della III^ edizione di Expo Food and Wine, presentato quest’anno da Andy Luotto e che si terrà a Catania all’interno de Le Ciminiere.

Una scelta, ovviamente, non casuale poiché tra gli scopi della manifestazione, vi è anche anche il favorire scambi e incontri tra produttori e buyer, nazionali e internazionali, una concreta opportunità commerciale e un momento unico per stringere rapporti e creare contatti e sinergie, anche per il futuro.

Durante gli eventi organizzati dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP si parlerà di agricoltura, settore interconnesso con l’enogastronomia, che deve essere tutelata contrattualmente e supportata mediaticamente. I due incontri, moderati dalla giornalista Giuliana Avila Di Stefano, addetta marketing e comunicazione del Consorzio, sono “Il Futuro è nell’agricoltura: Etica e Salute” alle ore 10:30 e “Contraffazione e agromafie: liberare il mercato agroalimentare” alle ore 16:30.

Il primo incontro avrà come relatori Gianluca Ferlito, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, Michela Stancheris imprenditrice settore agroalimentare, Salvo Laudani presidente Fruit Impresa, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario al Ministero Politiche Agricole, Giosuè Catania, vice presidente CIA Catania. Il secondo incontro avrà la presenza di Nello Musumeci, presidente Commissione Antimafia, Pietro Parisi, chef campano che ha rinunciato alle stelle Michelin e si batte contro l’estorsione e Alfio Curcio pres. coop Beppe Montana Associazione Libera Terra e che fa parte del Consorzio con prodotti trasformati.

di Giuliana Avila Di Stefano