e-Research Summer Hackfest:un evento molto atteso che si terrà presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania dal 4 al 15 luglio, 2016.
L’evento è co-sponsorizzato dai Progetti Sci-GaIA, INDIGO-DataCloud e COST ENeL.
Scopo principale della manifestazione è quello di integrare i casi d’uso scientifici attraverso il trasferimento di tecnologie e protocolli web e renderli disponibili ai loro utenti finali attraverso portali di ricerca (collegati ad infrastrutture di calcolo distribuito). Promuovere e favorire l’Open Science saranno gli obiettivi finali dell’Hackfest.
Il progetto Sci-GaIA ha diversi obiettivi, tra questi quello di realizzare materiale formativo ed educativo come i corsi e–learning, la scuola e tutte le azioni mirate alla formazione e al trasferimento di conoscenze.
Queste attività, concorrono a rafforzare e sostenere la cooperazione tra l’Europa e l’Africa sub-sahariana su temi come la ricerca e le infrastrutture elettroniche con un notevole impatto sociale. Un impegno ben riuscito che potrà indicare una metodologia utile a ridurre gli indici di disoccupazione. Sviluppare e creare conoscenza vuol dire creare lavoro, può voler dire aiutare l’Africa nella sua crescita non con la mentalità del ‘donor’ ma con quella di colui che stimola consapevolezza e semina competenza, innescando una spirale virtuosa di progresso e benessere delle comunità locali.