Evento europeo per i giovani (EYE2020): il futuro è adesso!

 

In un quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù il dialogo dell’UE con i giovani rappresenta l’evoluzione del processo di “dialogo strutturato”.

In questa nuova fase di dialogo, la parola chiave è “inclusione”. Si cercherà infatti di includere tra gli interlocutori un maggior numero di giovani, in particolare coloro che, non essendo parte di organizzazioni giovanili, hanno minori opportunità di partecipare ai processi decisionali.

Le politiche giovanili sono importanti per tutti noi, indipendentemente dalla nostra età, perché riguardano il futuro.

Ma i giovani, in particolare, devono avere lo spazio per dire la propria e influenzare le decisioni che vengono prese in Europa. Il Parlamento invita ragazze e ragazzi da tutta Europa a partecipare all’Evento europeo per la gioventù EYE2020, che si terrà il 29-30 maggio a Strasburgo.

Si tratta di un’opportunità imperdibile di incontrarsi e essere protagonisti del proprio futuro, discutendo e presentando le proprie idee a chi prende le decisioni oggi in Europa. Ci saranno due laboratori interamente dedicati al progetto, dove i partecipanti potranno scambiare idee con noi della squadra di insieme-per.eu su come organizzare iniziative e su come trovare nuovi modi di parlare dell’Unione europea intorno a noi.

Se hai fra i 16 e i 30 anni, puoi iscriverti e partecipare anche tu! Le iscrizioni sono aperte fino al 29 febbraio. Ma i posti sono limitati!

 

Ci sono alcune regole:
•    Bisogna formare un gruppo di almeno dieci persone
•    Bisogna registrare la propria partecipazione, nominando un/una capogruppo
•    La partecipazione è gratuita ma le spese sono a carico dei partecipanti.

 

Per il materiale video ed editoriale si ringrazia European Parliament European Youth Event 

Leave a Reply