Festival delle Bande Siciliane 2017

“La cultura musicale e bandistica nella nostra Sicilia”
Estate 2017 all’insegna della cultura bandistica siciliana.

Iniziato il 17 Giugno il Festival delle Bande Siciliane, evento organizzato dalla FE.BA.SI (Federazione Bande Siciliane) finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato al Turismo.

JustTiVu incontra il presidente della FE.BA.SI il M° Alfio Zito ad Enna il 28 Luglio in occasione del 3° incontro bandistico! In una atmosfera di gioia e condivisione di ricchezza musicale ci parla di questo evento e della sua importanza nel nostro territorio.

“Sono veramente lieto, che una delle tante attività che la Fe.Ba.Si. ha realizzato per l’anno 2017 è il FESTIVAL delle Bande Siciliane. Essa vede la partecipazione di ben trentotto bande provenienti da diverse parti dell’isola. Scopo della Federazione è far sì che la musica arrivi quanto più lontano possibile a diffondere, attraverso il suono delle bande, la cultura musicale troppo spesso trascurata e sottovalutata.In questo contesto il contributo della Regione Sicilia acquista ancora più valore e significato poiché, una volta tanto, le istituzioni sponsorizzano queste attività musicali.”

L’evento, itinerante e della durata di ben 4 mesi, è partito il 17 giugno da Zafferana Etnea (CT), toccando le varie province della Sicilia, da Catania a Siracusa, passando per Enna, Caltanissetta, Trapani, Messina, per concludersi il 17 settembre a Pedara in provincia di Catania.

Prossimi appuntamenti

– 05 Agosto                BAGHERIA                             Palermo

– 12 Agosto                BUSETO PALIZZOLO            Trapani

– 17 Agosto                NASO                                     Messina

– 18 Agosto                ACI S. ANTONIO                   Catania

– 25 Agosto                MILAZZO                               Messina

– 02 Settembre         ISNELLO                                Palermo

– 17 Settembre         PEDARA                                Catania

“Tutti abbiamo vissuto l’esperienza gioiosa e ricreativa di ascoltare una banda suonare in piazza: è quella occasione in cui il turismo “ popolare “ s’incontra e si sposa con il turismo “ culturale “ più genuino. La mia gratitudine va  soprattutto a tutti i partecipanti, infine, l’augurio di una bella esperienza e di una piacevole festa delle bande siciliane, apporti nuovi stimoli e rinnovato entusiasmo nel segno della musica”

Musiche: Associazione Musicale Pacini di Santa Maria di Licodia