“La Lupa”
Libro fotografico di Valdina Calzona
Elegante brossurato, di agile formato, nelle sue 80 pagine contiene ben 50 fotografie di scena dell’opera teatrale di Giovanni Verga interpretata dall’attrice Lina Sastri e raccontata attraverso gli scatti dell’artista siciliana che, con i suoi occhi ha catturato scene di struggente passione, scene di una condizione umana in cui le più profonde istanze d’amore e libertà, subiscono le ingiurie e le mortificazioni di comportamenti sociali e privati.
“Questo libro nasce dall’effetto catartico e travolgente scatenato dall’interpretazione di Lina Sastri – ci dichiara la Calzona – tra le luci e il buio il mio terzo occhio e la mia anima si collegarono all’anima di Lupa. Emozioni coinvolgenti e contrastanti presero il sopravvento e si concretizzarono in scatti, alla ricerca di tutto quello che era onirico e impalpabile agli occhi altrui“, conclude la fotografa catanese.
Il libro è impreziosito da un intervento della stessa Lina Sastri: “Valdina Calzona raccoglie la bellezza nei suoi scatti e restituisce con le sue foto immagini di vita e d’arte colte sempre con austerità, dignità, essenzialità ed emozione” e dalla interessante prefazione della Prof.ssa Sarah Zappulla