Ha superato i quattro parametri fissati dall’European University Association per ottenere il prestigioso titolo di Doctor Europaeus, una certificazione aggiuntiva al titolo di dottore di ricerca. Elisabetta Sciacca, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, racconta su JustTiVù la soddisfazione per questo importante riconoscimento, che auspica possa fare da sprone per altri dottorandi. Soprattutto, perché no, donne.
Per conseguire il prestigioso titolo la tesi di dottorato deve ottenere il giudizio positivo da almeno due docenti appartenenti a istituzioni universitarie di paesi europei diversi tra loro, una parte della discussione della tesi deve essere effettuata in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea diversa dall’italiano, almeno un componente della commissione d’esame deve appartenere a un’istituzione universitaria di uno stato europeo. E, infine, la tesi deve essere in parte preparata in seguito a un soggiorno di ricerca in un altro paese europeo.
La dottoressa Sciacca ha ottenuto la certificazione grazie alla tesi di dottorato dal titolo “Engineering and analytical methods for precision medicine” (tutor i docenti Alfredo Pulvirenti e Laura Galluccio dell’Università di Catania).