Lo studente al centro dell’attenzione. E non solo della vita universitaria. L’iniziativa Lo studente strategico, giunta quest’anno all’ottava edizione, è un ciclo di seminari che affronta la vita degli universitari sotto diversi punti di vista: tecniche di apprendimento, competenze linguistiche, gestione dell’ansia e dello stress, dinamiche relazionali nei lavori di gruppo, gestione del tempo e mappe mentali. E ancora sport, alimentazione, postura, fitness e problemi legati alle dipendenze.
Sono sette gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e promossi dai docenti Veronica Benzo e Rosario Faraci, che raccontano l’iniziativa su JustTiVù e come hanno risposto i ragazzi, protagonisti degli incontri insieme a tanti ospiti.
Tra questi l’ex nuotatore della nazionale italiana Piermaria Siciliano, i dottori Giovanni Asero e Marco Asero che affrontano il tema “La postura in fase di studio e conseguenze mediche”, il professore Salvo Fichera che interviene su “Gestione dello Stress”, la dott.ssa Costanza Ajon su “Una corretta alimentazione per uno studio più efficace” e il professore Orazio Licciardello su “Dinamiche di gruppo”.
E ancora le pallanuotiste Tania Di Mario, Giulia Gorlero e Martina Miceli dell’Ekipe Orizzonte su “Strategie vincenti in acqua… e in aula”, il professore Santo Di Nuovo su “Ansia e stress da esami”, Il dottore Marcello La Bella, primo dirigente della Polizia di Stato, su “I pericoli reali della Rete” e i docenti Marco Pappalardo e Alfredo Petralia sul tema “Nella Rete, ma non come pesci”.
In programma per il 26 febbraio l’intervento del professore Marco Galvagno su “Mappe mentali e gestione del tempo”, mentre il 5 marzo il professore Rosario Faraci, delegato del rettore per l’Incubatore di Ateneo, Start-up e Spin-off, chiuderà il ciclo di incontri parlando di “Sviluppo delle competenze trasversali nel panorama europeo”.