Continua la fortunata e partecipata mostra di Mimmo Germanà presso la sede della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte a San Giovanni la Punta. Si tratta di una esposizione personale, iniziata a Giugno, del pittore catanese che rappresenta uno dei maggiori interpreti contemporanei della transavanguardia.
Quest’ultimo è un movimento artistico, tutto italiano, originatosi intorno al 1975 grazie all’inventiva di Achille Oliva. Obiettivo principale è quello di recuperare, valorizzandoli, motivi e forme del passato anche attraverso il ritorno a materiali e tecniche pittoriche tradizionali.
Nello specifico, la mostra dal titolo “Intimismo mistico” proseguirà fino a giorno 11 novembre. Le opere saranno esposte, insieme al tavolo da lavoro dell’artista, presso due spazi della fondazione così da creare contemporaneamente due percorsi di fruizione: uno interno alla mostra, e uno in dialogo con gli spazi che la ospitano. La mostra, realizzata in collaborazione con la Collezione Mimmo Germanà, realtà che intende svolgere attività di ricerca, studio, divulgazione delle opere di Germanà in Italia e all’estero, allo scopo di favorire una ricostruzione documentaria, filologica e storica sul suo percorso artistico.
Con questa mostra (visitabile su prenotazione tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00) la Fondazione La Verde La Malfa – istituzione attiva nella valorizzazione dei quattro fondi patrimoniali di cui dispone e nella promozione artistica attraverso l’organizzazione di attività ed eventi culturali – celebra il decimo anniversario della sua istituzione, fortemente voluta dall’artista Elena La Verde.