Una mattinata dal grande valore sportivo e sociale, culminata con la consegna dei lavori necessari alla ristrutturazione del “Campo Scuola” di atletica leggera di via Grasso Finocchiaro a Catania.
Sergio Parisi, assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie del Comune di Catania, ha ufficialmente dato inizio al percorso di efficientamento della storica struttura sportiva catanese. Previsti il rifacimento del tracciato della pista, la fornitura di tutti i dispositivi relativi ai salti (in lungo, in alto e con l’asta) e a quello dei lanci, il rifacimento dei muri perimetrali, degli spogliatoi, della tribunetta e dei sistemi di illuminazione e irrigazione.
<<Un momento storico – ha dichiarato Parisi – non solo per gli addetti ai lavori dell’atletica leggera, ma per tutta la città di Catania e nello specifico per il quartiere di “Picanello”. Parte formalmente oggi l’opera di ristrutturazione di un campo, costruito nel 1960, che ha avuto pochi interventi di manutenzione e che finalmente potrà essere totalmente riqualificato. Si interverrà sulla pista, sulla tribuna e sarà rifatto l’impianto elettrico; bisogna ringraziare una serie di iniziative appoggiate dai miei assessorati, dal sindaco Pogliese, oltre che dalla Commissione sport e dai consiglieri comunali. La volontà – ha continuato l’assessore – è quella di proseguire con l’opera di miglioramento degli impianti sportivi cittadini che hanno non solo valore da un punto di vista dello sport, ma pure sociale e storico. Queste opere sono possibili grazie ai fondi dell’asse 4 del PON Metro destinati alle strutture per l’inclusione sociale; abbiamo ritenuto che quella derivante dallo sport meriti assoluta considerazione. Questo intervento riporterà a Catania le grandi manifestazioni di atletica leggera e ciò, naturalmente e da uomo di sport, è per me motivo di grande orgoglio>>.
Soddisfatto anche l’ingegnere Fabio Finocchiaro, Direttore della Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Catania: <<siamo molto felici ed entusiasti – ha affermato Finocchiaro – perché crediamo che sia un’azione propedeutica a quelle relative all’asse dei servizi del PON Metro che riguardano il sociale; in questo modo daremo la possibilità a tanti ragazzi del quartiere di poter vivere da protagonisti questa bella struttura sportiva. Oltre all’attività esclusivamente tecnica e ingegneristica connessa all’operazione che va certamente sottolineata, mi piace ribadire proprio la finalità educativa. Sono passi fondamentali per la nostra comunità>>.
Intervista all’assessore Sergio Parisi
Intervista Giovanni Grasso, Presidente della VII Commissione Consiliare “Sport” Comune di Catania
Intervista Fabio Finocchiaro – OI del #PonMetro1420 della Città Metropolitana di Catania