Prima Catania, il 6 settembre alla Villa Bellini, poi Palermo, due giorni dopo al Velodromo. La Sicilia è presente, quindi, con due appuntamenti all’interno del tour 2019 “Playlist Summer” di SALMO.
La tournée, prodotta da Vivo Concerti e organizzata in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, si è aperta a dicembre con tre sold out nei palazzetti di Vigevano, Roma e Milano, dove, davanti a migliaia di persone, ha presentato il suo nuovo album “Playlist” accompagnato anche in quelle occasioni da molti special guest fra cui Coez e Gemitaiz.
<<I concerti che porto quest’estate nei festival italiani – ha dichiarato SALMO – non sono uguali ai live del tour che ho fatto a marzo nei palasport. Si tratta di uno show meno ripensato e impostato per essere eseguito nell’ambito dei festival. Ma è comunque coinvolgente: al pubblico presento i pezzi del mio nuovo album senza tralasciare i brani del passato. Playlist non è un disco studiato a tavolino per arrivare al numero uno. L’ho realizzato in modo molto spontaneo e forse è proprio per questo che ha funzionato. Se lo avessi pensato un po’ troppo, probabilmente sarebbe venuta fuori una schifezza. Nel disco ci sono molte collaborazioni: Fabri Fibra, Coez, Nitro, Sfera Ebbasta. Ogni mio featuring è stata una scelta voluta, nessuno mi impone nulla in relazione a questo. Anzi, ne ho in mente altre. Il mio background punk-hardcore è stato essenziale sia per la costruzione del mio sound sia per i live: in passato ho trascorso un sacco di tempo nelle salette con le band e questo mi ha preparato ai grandi palchi. Senza contare che rispetto al mondo dei rapper, dove vige l’individualismo, quello dei gruppi è dominato da una fratellanza e da un rispetto a cui ancora oggi do molto valore>>.
Intanto, il cantante rap, continua a godersi il suo momento di grazia. A settembre è uscito “90MIN”, singolo certificato doppio disco di platino, che ha anticipato l’album “Playlist”, uscito il 9 novembre 2018. Il singolo ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 44,5 milioni di stream ad oggi, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.