Sperimentare giocando, conoscere sperimentando. È il titolo della mostra interattiva di Scienze promossa dalla sezione Giarre-Riposto dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche-Fisica e la sezione catanese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che quest’anno si svolge online nell’edizione speciale LabTop – Laboratori domestici in rete.
Ce la raccontano, su JustTiVù, la professoressa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania in veste di coordinatrice nazionale del Piano Lauree Scientifiche-Fisica, e il professore Antonino Pennisi, segretario dell’Aif Giarre-Riposto, che hanno curato l’organizzazione insieme al professore Carlo Alfio Russo del Liceo Principe Umberto di Catania, segretario dell’AIF Catania.
C’è tempo, fino al 24 maggio, per visitare la mostra e votare gli esperimenti dei tanti studenti siciliani, e non solo, che hanno deciso di mettersi in gioco. E delle studentesse, che quest’anno sono tantissime.
Alla mostra, infatti, è abbinato un concorso che prevede due sezioni, una per gli studenti di scuola secondaria inferiore e l’altra per gli studenti di scuola secondaria inferiore. Una giuria premierà, per ogni sezione, i tre video giudicati migliori secondo criteri di originalità, correttezza delle procedure eseguite e della descrizione dell’esperimento, efficacia comunicativa e qualità artistica delle riprese video. È previsto anche un premio social da assegnare ai due video più votati dal pubblico, uno per ogni sezione.
Oltre un centinaio i video presentati dagli studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, in prevalenza della provincia di Catania, esposti nelle sale virtuali della mostra.