È online il primo cortometraggio scritto da un’intelligenza artificiale (o meglio, da una rete neurale ricorrente). Si chiama Sunspring, dura 9 minuti e ha una atmosfera surreale e tinte fantascientifiche di notevole interesse. Lo ha girato Oscar Sharp che, nei titoli di coda, racconta il punto di partenza per lo sviluppo del progetto: «Può un computer scrivere una sceneggiatura?». A quanto pare sì. E i giudizi che si trovano in rete, pur non entusiastici, promuovono il lavoro che vede come star principale Thomas Middleditch, che molti conosceranno per il suo ruolo nella serie americana Silicon Valley.
Il promotore del progetto è Ross Goodwin. La rete neurale che ha costruito, come primo compito, ha dovuto guardare e assimilare alcuni tra gli esempi migliori della storia del cinema: da Alien a Star Wars, dai Ghostbusters a X Files. Ma anche prodotti diversi come Futurama. Benjamin, così si è auto-battezzata l’intelligenza artificiale, ha scelto la composizione delle scene, l’intreccio e lo sviluppo delle situazioni. Ma anche i dialoghi tra i personaggi. Ed è proprio in quelle battute che ha mostrato i suoi limiti maggiori perdendo spesso di logica e coerenza.
Sunspring è stato girato in sole 48 ore da una troupe che si è basata sulle pagine prodotte da Benjamin. Il mini-film è stato prodotto per lo Sci-Fi London Festival, comparendo tra i 10 prodotti premiati. Per ora, dunque, si tratta di un tentativo avanzato di quella che potrebbe diventare prassi e abitudine nei prossimi anni.
Fonte: www.startupitalia.eu