Ritorna sulle scene lo spettacolo che lo scorso Aprile ha fatto ridere e appassionare centinaia di persone, chiudendo la prima stagione del Teatro Mobile di Catania. “Operazione Rimpatrio” di Guglielmo Ferro con la regia di Francesca Ferro andrà in scena il 2 e il 3 settembre 2017 presso la corte del Castello Ursino all’interno della rassegna “Estate in Città” organizzata dal Comune di Catania.
“Operazione rimpatrio è una storia tragicomica e surreale che narra di un impossibile ritorno in patria degli emigrati in una Sicilia diventata nazione confederata e contemporaneamente terra promessa. La commedia prende spunto dai vizi e dalle virtù più tipici e profondi del nostro vivere quotidiano – afferma la regista Francesca Ferro – che in questo esodo e ritorno di massa vengono irrimediabilmente a galla, mettendo in evidenza il “diverso” in tutte le sue espressioni, in modo grottesco e al limite del surreale.
I nativi si ritroveranno a contendersi un lavoro, una casa con coloro che dopo anni ritornano nella loro terra. L’impossibilità della convivenza non è dovuta tanto alle diversità ma alla difficoltà di condividere spazi sempre meno vitali che questa società mette a disposizione”.
OPERAZIONE RIMPATRIO
scritto da Guglielmo Ferro
Regia e idea scenica
Francesca Ferro
con
Ileana Rigano
Agostino Zumbo – Domenico Gennaro
Plinio Milazzo – Mirella Petralia – Renny Zapato
Verdiana Barbagallo – Francesco Fiaschi – Francesco Macaluso – Antonio Marino – Giovanni Maugeri – Flavia Monfrini – Vincenzo Ricca – Rosanna Sapia.
Produzione – Teatro Mobile di Catania
aiuto regia – Francesco Maria Attardi
consulenza musicale – Massimiliano Pace
costumi – Giusi Gizzo
direzione allestimento – Arsinoe Delacroix
Ufficio stampa – Elisa Valentina Guccione
ingresso unico 10€
Prenotazione consigliata al tel. 3663301659
Sabato 2 e Domenica 3 settembre ore 21.00
presso la Corte del Castello Ursino, P.zza Federico di Svevia 24 -Catania.
Foto a cura di Gianluigi Caruso.